Il progetto

La progettazione integrata Technoacque ha portato alla realizzazione di un impianto di trattamento e recupero delle acque primarie con notevole riduzione dei consumi energetici e di chemicals utilizzati nelle fasi di lavaggio, con miglioramento della qualità dei capi lavati.

Il contesto/ La sfida

Il contesto iniziale presentava sfide significative legate all’approvvigionamento, che è stato affrontato attraverso un approccio tecnico finalizzato alla limitazione del consumo idrico, energetico e al consumo dei chemicals con conseguente miglioramento della qualità dei capi lavati.

La soluzione fornita

Per la realizzazione dell’impianto Technoacque ha utilizzato la tecnologia di dissalazione a membrana mediante osmosi inversa abbinata a sistemi di micro-ultrafiltrazione e sistemi di disinfezione e stabilizzazione chimico-fisici. L’impianto, dimensionato per una portata di 500 mc/d, ha consentito la produzione di acqua a bassissima salinità per il reintegro dei generatori di vapore e per la preparazione dei bagni di lavaggio.

La bassissima salinità dell’acqua ha favorito una sensibile riduzione degli spurghi (circa 90%) legata alla possibilità di marciare con un fattore di concentrazione notevolmente superiore in caldaia senza superare i limiti previsti dalla normativa.

  • Risparmio di circa il 90% nell’uso di formulati acidi nelle fasi di lavaggio

  • Risparmio di circa il 10% di tintura

  • Circa il 25% di combustibile risparmiato necessario per la produzione di vapore

  • Riduzione di circa 180 tonnellate di emissioni di CO2 necessarie a scaldare l’acqua, equivalente al CO2 assorbito da circa 7.000 alberi all’anno

Il nostro impegno è garantire un esercizio regolare ed economico degli impianti nonché uno svolgimento ottimale dei processi che necessitano di acqua,
al minor costo globale possibile. Tutti i trattamenti chimici sono ottimizzati e monitorati nel tempo
dai nostri tecnici specializzati dislocati su tutto il territorio nazionale.

Puoi fidarti di noi. Lavoriamo per te, dal 1983.