Il progetto
Il progetto Technoacque ha previsto l’implementazione di un impianto ad osmosi inversa per il trattamento delle acque di produzione utilizzate nei processi produttivi. Questo sistema avanzato ha permesso di ridurre significativamente la durezza dell’acqua e la presenza di calcare, migliorando così l’efficienza e la longevità degli impianti. Grazie all’osmosi inversa, l’acqua è stata trattata rimuovendone impurità, minerali e altre sostanze indesiderate, garantendo una qualità superiore dell’acqua utilizzata nei cicli produttivi.
Il contesto/ La sfida
Le necessità e le sfide da risolvere riguardavano principalmente tre aspetti chiave: il trattamento delle acque di produzione, la riduzione dei consumi idrici e il miglioramento della qualità dell’acqua. Migliorare la qualità dell’acqua significava ridurre l’accumulo di calcare, migliorando il funzionamento degli impianti e garantendo una produzione più efficiente e continua.
La soluzione fornita
La strategia adottata ha riguardato la progettazione e la realizzazione di un impianto ad osmosi inversa in grado di produrre 60 mc/h di acqua a bassa salinità a partire dall’acqua industriale disponibile. Questa soluzione è stata strategica perché ha permesso di ottimizzare il consumo della risorsa idrica, un aspetto fondamentale per il business dell’azienda. Il cliente ha inoltre riscontrato meno calcare e impurità nelle tubazioni, una qualità dell’acqua notevolmente migliorata e un uso ottimizzato della risorsa idrica.
Ottimizzazione della risorsa idrica
Protezione del generatore di vapore
Riduzione dei costi di manutenzione
Il nostro impegno è garantire un esercizio regolare ed economico degli impianti nonché uno svolgimento ottimale dei processi che necessitano di acqua,
al minor costo globale possibile. Tutti i trattamenti chimici sono ottimizzati e monitorati nel tempo
dai nostri tecnici specializzati dislocati su tutto il territorio nazionale.
Puoi fidarti di noi. Lavoriamo per te, dal 1983.