Il progetto
Technoacque è stata coinvolta nel condizionamento delle acque della caldaia, gestendo sia un sistema a recupero di calore a tubi d’acqua che un bruciatore a tubi da fumo. Inoltre si è occupata del condizionamento chimico dell’acqua del pozzo prima di essere immessa nell’impianto ad osmosi inversa.
Il contesto/ La sfida
Prima dell’inizio della collaborazione con Technoacque lo stabilimento Essity di Capannori in provincia di Lucca, si trovava spesso a risolvere problemi con il condizionamento dell’acqua nella caldaia a recupero che tendeva a volte a risultare rossastra.
La sfida da risolvere era mantenere i parametri chimico-fisici delle acque di caldaia all’interno dei parametri adeguati e conformi alle linee guida, altresì trovare un buon antiscalant per la gestione dell’impianto ad osmosi inversa.
Grazie alla collaborazione con il tecnico d’area, Essity ha finalmente trovato il prodotto e la concentrazione giusta per risolvere definitivamente questo problema.
La soluzione fornita
Le soluzioni proposte sono state sin da subito molto valide e via via sempre migliori grazie al continuo dialogo con i tecnici Technoacque. Attualmente l’impianto performa entro tutti i parametri richiesti riuscendo gradualmente nel tempo anche a minimizzare gli spurghi continui delle caldaie presenti nello stabilimento.
Soprattutto, riguardo il condizionamento delle acque di caldaia, è stato fondamentale avere parametri corretti per garantire una corretta manutenzione della caldaia stessa ed evitare danneggiamenti che avrebbero impatto sia a livello economico che produttivo.
Costi energetici e idrici ridotti del 30%
Protezione del generatore di vapore
Riduzione dei costi di manutenzione del 65%
Il nostro impegno è garantire un esercizio regolare ed economico degli impianti nonché uno svolgimento ottimale dei processi che necessitano di acqua,
al minor costo globale possibile. Tutti i trattamenti chimici sono ottimizzati e monitorati nel tempo
dai nostri tecnici specializzati dislocati su tutto il territorio nazionale.
Puoi fidarti di noi. Lavoriamo per te, dal 1983.