Il filtro svolge l’essenziale compito di trattenere lo sporco contenuto nell’acqua. Il filtro è in grado di trattenere le impurità fino alla saturazione o incrostazione del materiale filtrante.

La filtrazione a sabbia è un processo che consiste nella rimozione dei solidi sospesi nel fluido, realizzata mediante passaggio del fluido attraverso un filtro costituito da un letto di sabbia, supportato da uno strato di ghiaia di spessore variabile e da un sistema di drenaggio. Il materiale di cui è costituito il mezzo filtrante è comunemente composto da silice, antracite, granato o ilmenite.

Filtrazione a letto di sabbia – un metodo di filtrazione naturale

Il suo principio di funzionamento riproduce quanto avviene in natura quando l’acqua piovana attraversando il terreno si libera delle scorie inquinanti e si “depura”.

La filtrazione in letto di sabbia è quindi usata frequentemente ed è un metodo molto valido per rimuovere i solidi in sospensione dall’acqua. Il mezzo di filtrazione consiste di uno strato multiplo di sabbia con varie forme e peso specifico. I filtri a sabbia sono disponibili in diversi formati e materiali e funzionano sia manualmente che in maniera completamente automatica.

Come funziona

Il processo consiste nel passaggio in pressione dell’acqua da trattare attraverso un letto filtrante. Il materiale rimosso dall’acqua rimane intrappolato nel letto filtrante; questo genera un progressivo intasamento del filtro che viene periodicamente lavato in controcorrente, in maniera automatica, grazie alla centralina di controllo impianto e le valvole idropneumatiche.

Applicazioni

  • Preparazione di acqua di raffreddamento
  • Trattamento di acque reflue
  • Produzione di acqua potabile
  • Filtrazione in piscine
  • Pre-filtrazione per sistemi a membrane
  • Filtrazione di acqua grigie o di superficie

Vantaggi

La filtrazione a sabbia è una tecnica di filtrazione classica e consolidata. Ha bassi costi, è affidabile e ha possibilità di raggiungere rimozioni di oltre il 99.9%.

Scopri di più sulle tecnologie per acqua in ambito industriale.
Gli esperti Technoacque saranno lieti di fornirti qualunque tipo di informazione sugli impianti di trattamento acqua, non esitare a contattarci.

Aiutiamo le imprese a migliorare la gestione delle acque

desidero saperne di più

Aiutiamo le imprese a migliorare la gestione delle acque

desidero saperne di più

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!

POTREBBE INTERESSARTI:

POTREBBE INTERESSARTI: